In medicina cinese l’autunno è associato con il metallo e con i polmoni. In autunno passiamo dalla natura esteriore ed espansiva dell’estate all’energia interiore e più contratta della nuova stagione. Ecco allora cosa fare per mantenere polmoni e intestino crasso (suo viscere) in perfetta forma.
RESPIRARE PROFONDAMENTE
Uno dei modi migliori per rafforzare i polmoni è quello di respirare profondamente. Quando respiriamo profondamente e con la giusta intenzione, nutriamo le cellule e il cervello con l’ossigeno necessario a tutti i nostri processi vitali. Inoltre introduciamo l’energia presente nell’aria, che i polmoni utilizzano per attivare tutte le funzioni che ci mantengono in salute. La miglior cosa da fare è fare una passeggiata al fresco respirando l’aria autunnale e riempiendo i polmoni di energia.
LASCIARE ANDARE LA NEGATIVITA’
Lasciar andare la negatività è sempre la miglior cosa, ma è particolarmente importante farlo in autunno quando l’energia dei polmoni raggiunge il suo picco massimo.
La negatività è estremamente distruttiva, sia fisicamente sia psicologicamente, perciò lavorare allo scopo di tenerla fuori dalla nostra vita è un ottimo obiettivo.
FARE PASSEGGIATE ALL’APERTO
Una delle cose migliori da fare per rafforzare i polmoni è camminare all’aperto immergendoci nei colori autunnali. Non c’è nulla di più salutare della connessione con la natura e l’autunno è uno dei momenti migliori per farlo.
RIORGANIZZARE, PULIRE
L’autunno è il momento migliore per fare l’inventario delle cose, materiali e non, che sono presenti nella nostra vita, allo scopo di liberarci di quelle vecchie e fare spazio al nuovo. È quindi una buona idea aprire l’armadio, svuotarlo ed eliminare quei vecchi abiti che non indossiamo da anni. Poi si può pulire il computer, cancellando tutto ciò che non è più necessario. Tutte queste attività sono incredibilmente liberatorie e in armonia con la stagione autunnale. Inoltre sono in grado di rafforzare i polmoni nella loro funzione di lasciar andare.
INDOSSARE UNA SCIARPA
Dato che l’autunno è la stagione associata al vento – che in medicina cinese è considerato la causa di 100 malattie – una cosa molto semplice come indossare una sciarpa può tenere lontano il raffreddore, che si insinua più facilmente dal collo.
Bibliografia:
www.generazionebio.com