Il Tai Chi è un’arte di sviluppo graduale del corpo-mente attraverso la quale si può migliorare la propria energia fisica e mentale ed aumentare il proprio benessere. Attraverso la ricerca dell’armonia degli opposti, l’equilibrio fra le forze positive e negative (Yin/Yang) e il contatto con l’energia alla base dell’universo, il Chi, il praticante sviluppa ed incrementa la propria energia interna. Da questo punto di vista il Tai Chi è complementare ad un’altra disciplina, ormai molto nota anche da noi, il Chi Kung, che significa “capacità di condurre e far circolare l’energia interna (Chi)”.
Tecnica marziale, disciplina per il benessere, meditazione in movimento, disciplina evolutiva, il Tai Chi Chi Kung sta ottenendo un grande successo in tutto il mondo.
Numerosi, infatti, sono i benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica di queste discipline: miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare, aumento del senso dell’equilibrio, diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale. La respirazione calma e profonda migliora poi l’efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardio-respiratorio, rilassando la mente e favorendo la diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia.
L’asd San Bao (www.san-bao.it ) di Trento propone corsi amatoriali, rivolti a tutti a Trento, Lavis e Pergine Valsugana . Info 347 7363379 – info@san-bao.it.
La formazione proposta è riconosciuta da IPRASE per il personale docente e non docente della scuola.