Movimenti tranquilli, armonizzati con il respiro, morbidi, fluidi, ora tutto a un tratto scioccanti, per poi ritornare morbidi. Il Tai Chi è come una scala. E’ un’arte marziale interna di sviluppo graduale del corpo-mente, attraverso la quale si può migliorare la propria energia fisica e mentale e aumentare il proprio benessere.
Attraverso la ricerca dell’armonia degli opposti, l’equilibrio fra le forze positive e negative (yin/yang) e il contatto con l’energia alla base dell’universo, il Chi, il praticante, infatti, sviluppa e incrementa la sua energia interna.Lavoro sul corpo, sul respiro e sulla mente.
Queste tappe non sono separabili perché si riflettono l’una nell’altra: il corpo si rilassa, la respirazione rallenta il suo ritmo e diventa più profonda, la mente si svuota da pensieri, ansie e preoccupazioni.
Questo stato diventa una meditazione in movimento e qualcuno ha definito questa pratica “yoga cinese”. Numerosi i benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica. Tra i tanti: miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare, aumento del senso dell’equilibrio, diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale.
La respirazione calma e profonda migliora poi l’efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardio-respiratorio, rilassando la mente e favorendo la diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia.